Competenze
In particolare:
- alla ricezione delle denunce di inizio attività edilizia libera, di inizio attività edilizia o delle domande per il rilascio del Permesso di Costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità , nonché la ricezione dei progetti approvati dalla soprintendenza ai sensi e per gli effetti degli artt. 36, 38 e 46 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 e s.m.i..
- al rilascio di certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevante ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
- alla cura dei rapporti tra l'amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza o denuncia.
- sono escluse le attività inerenti alla disciplina del commercio e le occupazioni del suolo pubblico.
Inoltre l'ufficio esercita funzioni di carattere:
- amministrativo per la gestione del procedimento unico;
- informativo per l'assistenza e l'orientamento alle imprese e all'utenza in genere. Le informazioni sulle materie gestite dallo sportello vengono date mediante accesso diretto dei cittadini agli uffici nei giorni ed orari prefissati che verranno resi pubblici, sia mediante materiale illustrativo e cartaceo che potrà essere ritirato presso gli uffici, sia mediante accesso al sito web del Comune.
Le funzioni di cui ai precedenti commi sono esercitate direttamente ed in modo unitario dall'ente attraverso lo Sportello Unico.
Pratiche Edilizie: ricevimento e smistamento di tutte le Istanze/Segnalazioni/Comunicazioni inerenti la materia Edilizia ed in applicazione del Testo Unico DPR 380/2001, sia per l’edilizia civile che produttive, queste ultime a mezzo SUAP; istruttoria, , richieste integrazioni, verbalizzazione e rilascio dei titolo, ovvero conformazione delle SCIA, sia di lavori che di agibilità .
Accesso agli atti: ricevimento e smistamento delle richieste di accesso agli atti, comunque formulate; verifica del diritto di accesso; reperimento pratiche richieste, scansione e creazione banca dati, rilascio delle copie richieste con formale trasmissione ed elencazione previo verifica dell’avvenuto pagamento dei diritti. Pareri di conformità /pareri preliminari/certificati sanzionatori: istruttoria e redazione atti…
Procedimenti di abusi edilizi: verifica stato dei luoghi, sia su segnalazione che su richiesta delle forze dell’ordine, redazione verbali, istruttoria ed emissione atti conseguenti: avvio procedimento, riscontro osservazioni, emissione ordinanze, calcoli sanzionatori, etc.
Idoneità alloggiative/Montascale/Insegne: rilascio certificato di idoneità previa verifica documentale e istruttoria tecnica. Controllo documentale e sopralluogo di verifica per installazione Montascale. Rilascio autorizzazioni mezzi pubblicitarie, previa istruttoria tecnica e verifica pagamento CUP.
Sopralluoghi per verifiche/attestazioni/vigilanza del territorio: sopralluoghi nel territorio mirati alla verifica dello stato dei luoghi per il rilascio di atti come: dichiarazioni di inagibilità , attestazioni stato dei luoghi, verifiche comunque denominate allo scopo di controllo della regolarità edilizia e alla conformazione dell’agibilità dei fabbricati.
Riordino archivio di settore: viene costantemente aggiornata e riordinata l’archivio cartaceo di Settore, ordinando secondo macro aree, isolati, fabbricati ed unità immobiliari costituenti condomini.
Sportello Edilizia: ricevimento quotidiano di tecnici, cittadini e Ditte per fornire supporto e corretta informazione su Regolamenti Comunali e Norme Edilizie e Urbanistiche riportate negli strumenti pianificatori vigenti.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Ing. Vania Peretto
Dirigente Responsabile del Settore Politiche Territoriali e Sviluppo Economico
Persone
Arch. Andrea Natale
E.Q. e Funzionario Tecnico
Geom. Beatrice Frighetto
Istruttore Tecnico
Geom. Elvis Tasca
Istruttore Tecnico
Arch. Antonella Zane
Istruttore Tecnico
Assessore di riferimento
Marco Sarto
Sindaco

Servizi collegati
Bonus facciate
Il Comune di Caorle ha esteso il Bonus Facciate ad alcune aree ZTO C e D5.
Deposito cementi armati e impianti
Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380
Richiesta Certificato di AgibilitÃ
Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380
Richiesta installazione mezzi pubblicitari
Installazione mezzi pubblicitari su area privata.
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Orari di apertura
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 16:00 - 17:00
Mercoledì: 9:30 - 12:30
Giovedì: 16:00 - 17:00
Venerdì: 9:30 - 12:30
Sabato: CHIUSO
Domenica: CHIUSO
È sempre possibile, per particolari esigenze e per evitare inutili attese, concordare gli appuntamenti con gli istruttori chiamando la Segreteria di Settore al numero 0421 219215.
In evidenza
Con il NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO le pratiche cartacee non vengono accettate ma devono essere presentate solo in digitale, con le seguenti modalità :
- le pratiche residenziali a mezzo PEC all'indirizzo comune.caorle.ve@pecveneto.it;
- per tutte le attività commerciali, artigianali, turistico alberghiere, direzionali a mezzo SUAP.
DIRITTI DI SEGRETERIAÂ IN VIGORE DAL 01/01/2023 APPROVATI CON DELIBERAÂ G.C. 243/22
ll pagamento dei diritti di segreteria dev'essere effettuato tramite pagoPA:
- PAGAMENTO SPONTANEO
- DIRITTI ACCESSO ATTI UFFICIO TECNICO con causale: cognome/nome richiedente
ONERI CONCESSORI: di seguito sono riportati  i provvedimenti di  aggiornamento degli oneri di urbanizzazione  e del costo di costruzione applicati per la determinazione degli oneri concessori di cui all'art. 16 del DPR 380/01.
- AGGIORNAMENTO ONERI DI URBANIZZAZIONE 1° e 2°_vigenti dal 05/03/2020
- COSTO DI COSTRUZIONE PER NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI - C.9 ART. 16 DPR 380-01- vigenti dal 29/03/2024
Avvisi
Per consultare tutti gli avvisi di settore visita la sezione apposita
- AVVISO DI PUBBLICAZIONE DELLA VARIANTE N. 24 AL PIANO DEGLI INTERVENTI PER L'AMBITO DEI CASONI LAGUNARI. Si rende noto che con delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 18.01.2024, con la quale è stata adottata, ai sensi dell’art.18 della LR 11/2004 e smi , la variante n. 24 al Piano degli Interventi finalizzata alla disciplina dell’ambito dei casoni lagunari di Caorle, chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni entro il termine del 24/05/2024. Gli elaborati sono consultabili nella sezione apposita sopraccitata.
- NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO. Si rende noto che con delibera di Consiglio Comunale n. 64 del 21.12.2020 è stato approvato il nuovo regolamento edilizio in attuazione di quanto sancito dalla Conferenza Unificata tra Stato, Regioni ed Autonomie Locali, pubblicata nella G.U. n. 268 del 16/11/2018. Il regolamento entrerà in vigore dal 03.01.2021 a meno della parte afferente alle Definizioni Uniformi, aventi incidenza urbanistica, che diverranno operative solo ad avvenuta approvazione di apposita variante di adeguamento delle NTA del Piano degli interventi vigente
LE ISTANZE DI RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI VANNO INVIATE AL PROTOCOLLO A MEZZO PEC comune.caorle.ve@pecveneto.it OPPURE A MEZZO E-MAIL protocollo@comune.caorle.ve.it
Cartografia di riferimento per accesso agli atti PORTO SANTA MARGHERITA, DUNA VERDE, SAN GIORGIO DI LIVENZA
Modulistica unificata per i titoli edilizi abilitativi
- CIL - Comunicazione Inizio Lavori
- CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e Soggetti Coinvolti
- SCIA, SCIA Asseverazione, SCIA Quadro Riepilogativo della Documentazione, SCIA Soggetti Coinvolti
- SCIA Alternativa al PdC, SCIA Alternativa Asseverazione
- FINE LAVORI CILA e SCIA
- SCA - Segnalazione Certificata di AgibilitÃ
- PDC - Richiesta Permesso di Costruire
Vai alla Modulistica regionale
Vai alla Modulistica unificata e standardizzata nazionale e http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/nuovi-moduli-unificati-e-semplificati/
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 07/04/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Cerimonia di inaugurazione di Piazza Libertà e Largo Indipendenza a San Giorgio di Livenza
- Rotatoria in accesso a Porto Santa Margherita: cominciati i lavori
- Efficientamento energetico | Alloggi popolari in Via del Rombo
- Senso unico alternato sul Ponte di Porto Santa Margherita sulla S.P. 54
- Vedi altri 2