Sistemi informatici
Si occupa della governance del sistema informatico (progettazione, pianificazione, evoluzione, acquisizione dotazioni HW e SW, gestione, manutenzione) e della gestione postazioni di lavoro (installazione, aggiornamento, movimentazione). Controlla gli impianti tecnologici necessari al buon funzionamento del sistema informatico comunale e i sistemi di monitoraggio HW e SW.
Controlla e verifica il corretto funzionamento di tutti i sistemi, gestisce l’autorizzazione ai dischi di rete, esegue il controllo e l’aggiornamento delle licenze SW e la manutenzione degli apparati HW. Studia, progetta, implementa tutte le azioni possibili per massimizzare la continuità di servizio.
Cybersecurity
Si occupa, di concerto con il RTD, della definizione e gestione delle politiche di sicurezza informatica. Il servizio cybersecurity provvede alla implementazione delle policy di sicurezza, alla gestione e controllo di tutti gli apparati di sicurezza e alla definizione degli standard di sicurezza per nuove acquisizioni o implementazioni; effettua attività di analisi e mitigazione delle vulnerabilità oltre che di controllo e valutazione del rischio cyber sul dispiegamento di nuove infrastrutture o sistemi.
Applicativi
Si occupa , a supporto del RTD, di individuare opportunità di automazione e digitalizzazione dei processi oltre che di sviluppo di sistemi di workflow e di gestione dei principali flussi documentali dell’Amministrazione Comunale. Cura l’esecuzione dei contratti con i fornitori esterni.
PNRR
Cura i progetti inerenti alla digitalizzazione: nello specifico gestisce l’attività amministrativa in tutte le sue fasi, dalla predisposizione delle domande di contributo, atti di convenzione, affidamenti, fino alla rendicontazione dei progetti di digitalizzazione