Sistemi Informativi

L'ufficio cura la gestione del sistema informativo comunale, in particolare dell’architettura delle reti dati, delle operazioni a garanzia sia della continuità del servizio e sia dell’integrità dei dati (salvataggi, antivirus, etc.), delle abilitazioni per l’accesso a dati, programmi e risorse informatiche, dei progetti e studi di fattibilità per il miglioramento dei flussi informativi ed operativi, dei progetti per l’avviamento di nuove procedure e/o infrastrutture tecnologiche, analisi e sviluppo applicativi.


Competenze

Sistemi informatici
Si occupa della governance del sistema informatico (progettazione, pianificazione, evoluzione, acquisizione dotazioni HW e SW, gestione, manutenzione) e della gestione postazioni di lavoro (installazione, aggiornamento, movimentazione). Controlla gli impianti tecnologici necessari al buon funzionamento del sistema informatico comunale e i sistemi di monitoraggio HW e SW.
Controlla e verifica il corretto funzionamento di tutti i sistemi, gestisce l’autorizzazione ai dischi di rete, esegue il controllo e l’aggiornamento delle licenze SW e la manutenzione degli apparati HW. Studia, progetta, implementa tutte le azioni possibili per massimizzare la continuità di servizio.

Cybersecurity
Si occupa, di concerto con il RTD, della definizione e gestione delle politiche di sicurezza informatica. Il servizio cybersecurity provvede alla implementazione delle policy di sicurezza, alla gestione e controllo di tutti gli apparati di sicurezza e alla definizione degli standard di sicurezza per nuove acquisizioni o implementazioni; effettua attività di analisi e mitigazione delle vulnerabilità oltre che di controllo e valutazione del rischio cyber sul dispiegamento di nuove infrastrutture o sistemi.

Applicativi
Si occupa , a supporto del RTD, di individuare opportunità di automazione e digitalizzazione dei processi oltre che di sviluppo di sistemi di workflow e di gestione dei principali flussi documentali dell’Amministrazione Comunale. Cura l’esecuzione dei contratti con i fornitori esterni.

PNRR
Cura i progetti inerenti alla digitalizzazione: nello specifico gestisce l’attività amministrativa in tutte le sue fasi, dalla predisposizione delle domande di contributo, atti di convenzione, affidamenti, fino alla rendicontazione dei progetti di digitalizzazione

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Dott. Gianni Tonello

Responsabile del Settore Finanze e Affari Generali

Persone

Luigi Maria Cattelan

Personale dell’Ufficio Sistemi Informativi

Assessore di riferimento

Vera Montisano

Assessore e Consigliere di Maggioranza

Vera Montisano

Sede principale

Sede Comunale

Via Roma, 26 - 30021 Caorle (VE)

Contatti

Sistemi Informativi

Ulteriori informazioni

Orari di apertura
Ufficio NON APERTO AL PUBBLICO

Pagina aggiornata il 03/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri