Descrizione
Oggi pomeriggio, giovedì 3 luglio, nel Municipio di Caorle si è svolta una cerimonia di particolare importanza durante la quale è stata consegnata una donazione di 9.000 euro all’Associazione Onlus A.b.c. Burlo di Trieste (Associazione Bambini Chirurgici dell'Ospedale Burlo di Trieste). Questa importante cifra è il risultato dell’organizzazione dello spettacolo “A Child is Born – Time”, che si è tenuto il 20 dicembre nel Palaexpomar di Caorle e il 23 dicembre nel Palasport Fontebasso di Noventa di Piave.
Lo spettacolo, curato dall’Associazione “A Child is Born” e supportato dai contributi dei Comuni di Caorle e Noventa di Piave e di alcuni sponsor, non solo è stato gradito dal pubblico per la qualità della proposta artistica e musicale, ma è stato apprezzato anche per i temi che ha affrontato: dalla questione giovanile all'uso dei social, passando per le difficoltà che le persone, soprattutto i ragazzi e le ragazze, affrontano quotidianamente in una società sempre più individualista.
“L'obiettivo principale del nostro spettacolo – ha spiegato Maria Dal Rovere, presidente dell'Associazione A child is Born – è stato quelli di raggiungere i ragazzi e di trasmettere loro valori fondamentali, attraverso arte, cultura, teatro e musica. Crediamo che la vita di ogni bambino e giovane abbia un valore inestimabile”.
Durante la cerimonia, sono intervenuti il sindaco di Caorle Marco Sarto e quello di Noventa di Piave, Claudio Marian, che hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento di tanti giovani e realtà associative nel progetto. Presenti anche gli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa.
“Quest’anno – ha detto il Sindaco Marco Sarto - il messaggio che ci ha lasciato A Child is Born è stato ancora più profondo: l’arte può essere uno strumento di solidarietà ed attraverso la bellezza possiamo crescere, tutti insieme, come comunità”.
La fondatrice e direttrice della Onlus A.b.c. dott.ssa Giuseppina Battain, ricevendo l'assegno, ha espresso un sincero ringraziamento, anche a nome delle famiglie che l’Associazione supporta. “Lo spettacolo “A Child is Born” rappresenta davvero la bellezza che può salvare e cambiare le vite” ha aggiunto la direttrice Battain che ha poi illustrato le attività dell'Associazione impegnata non solo a mettere a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati degli alloggi che consentono ai genitori di poter rimanere accanto ai piccoli pazienti, ma anche a fornire supporto psicologico alle famiglie stesse, oltre a proporre master di approfondimento per i medici, giornate di formazione nelle scuole e per i genitori.
La direttrice Battain ha infine consegnato tre targhe di ringraziamento ai Sindaci dei Comune di Caorle e Noventa ed alla Presidente di “A Child is Born” come ringraziamento per l'impegno a sostegno delle attività dell'Ente.