Descrizione
Caorle si conferma Comune Plastic Free anche nel 2025!
L'annuncio è arrivato ieri, nel corso della conferenza stampa promossa da Plastic Free a Montecitorio, alla presenza dell'onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei massimi rappresentanti dell’associazione ambientalista.
Complessivamente in Italia sono 122 i Comuni Plastic Free 2025 che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Tra questi figura anche Caorle che ha, dunque, confermato il suo impegno nella riduzione dell'inquinamento da plastica.
“La difesa e preservazione dell'ambiente sono temi cari per l'Amministrazione Comunale di Caorle che ha promosso iniziative e supportato quelle organizzate dalla referente Plastic Free sul nostro territorio, la dottoressa Irene Zambusi che ringrazio per il suo costante impegno – commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Ricordo che il Comune di Caorle ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con Plastic Free che ci unisce alla Onlus nella promozione di politiche e iniziative volte a sensibilizzare contro l'inquinamento da plastica”.
La cerimonia nazionale di premiazione si svolgerà a Napoli nel mese di marzo. Proprio in questa occasione si conoscerà anche il numero di tartarughe assegnate a ciascun Comune.
Plastic Free assegna - come riconoscimento - una, due, tre tartarughe o tre tartarughe gold (per la prima volta da quest'anno) in base al livello di virtuosità raggiunto dal singolo Comune nell'attività di contrasto all'inquinamento da plastica.