Caorle ospita due giornate dedicate al futuro della mobilità ciclistica nel Veneto Orientale

Dettagli della notizia

28 novembre e 3 dicembre 2025 – Centro Civico di Caorle

Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Sondaggio per i residenti e turisti per la mobilità multimodale

Descrizione

Il Comune di Caorle promuove due giornate di approfondimento dedicate al tema della mobilità ciclistica e sostenibile nell’ambito del progetto europeo SUMMA – Sustainable Multimodal Mobility in Adriatic Coastal and Hinterland Areas, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027.

Gli incontri, realizzati in coorganizzazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Venezia, vedranno la partecipazione di esperti, progettisti, rappresentanti istituzionali e operatori del territorio, tra cui Atvo che partecipa in qualità di partner associato del progetto.

PROGRAMMA

Venerdì 28 novembre 2025 – “La pianificazione della mobilità”

Centro Civico di Caorle – ore 9.00-13.00

Workshop dedicato a professionisti e tecnici che operano nell’ambito della pianificazione e progettazione della mobilità sostenibile.
L’incontro approfondirà approcci e buone pratiche per la definizione di reti ciclabili integrate, sicure e riconoscibili, in grado di contribuire alla qualità ambientale e urbana del territorio.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Comune di Caorle e dell'Ordine degli Architetti di Venezia.

Relatori:

  • Prof. Stefano Munarin, Professore di Urbanistica, Università Iuav di Venezia
  • Ing. Marco Passigato, pianificatore e progettista di interventi per la mobilità ciclistica, coordinatore didattico del corso per Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica dell’Università di Verona
  • Arch. Radames Carbonera, fondatore dello Studio Architetto Radames Carbonera
  • Dott.ssa Cristiana Bragato, Project Manager del progetto europeo SUMMA
  • Arch. PhD. Claudia Marcon, Stradivarie Architetti Associati

 

Mercoledì 3 dicembre 2025 – “Il cicloturismo”

Centro Civico di Caorle – ore 9.00-13.00

Giornata di formazione rivolta a operatori turistici, enti territoriali e tecnici dei comuni costieri e dell’entroterra del Veneto Orientale.
L’obiettivo è fornire un quadro aggiornato sullo sviluppo del cicloturismo in Italia ed Europa, analizzandone il potenziale economico, sociale e ambientale come leva di valorizzazione del territorio.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Comune di Caorle e dell'Ordine degli Architetti di Venezia.

Relatori:

  • Dott. Federico Rosset, UO Cooperazione territoriale e macrostrategie europee – Regione del Veneto
  • Dott. Massimiliano Angelotti, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Prof. Stefano Munarin, Professore di Urbanistica, Università Iuav di Venezia
  • Arch. PhD. Claudia Marcon, Stradivarie Architetti Associati – socia e legale rappresentante

Moderatore: Dott. Riccardo Laterza, Ricercatore presso ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro Civico di Caorle, dalle ore 9.00 alle 13.00.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online:

Per gli Architetti PPC, la partecipazione a ciascun incontro dà diritto a 4 crediti formativi professionali (CFP).

Ulteriori informazioni sul progetto SUMMA sono disponibili al sito:
www.italy-croatia.eu/summa

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri