Descrizione
Torna per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle passate edizioni, il “CaorlEducAzione Festival”, iniziativa che si inserisce nel progetto “CaorlEducAzione”, promosso dall'Amministrazione Comunale di Caorle con l'obiettivo di rispondere ai bisogni educativi della fascia di popolazione più giovane e delle famiglie, mettendo in rete tutti gli attori operativi sul territorio di Caorle (Comune, Scuola, Ulss 4 “Veneto Orientale”, Collaborazione Pastorale, Associazioni Sportive, Culturali e di Volontariato, Forze dell'Ordine) per sfruttare al meglio le risorse disponibili.
La terza edizione del Festival prenderà il via lunedì 5 maggio per concludersi domenica 11 maggio e prevede un ricco programma di eventi che ha l'obiettivo di coinvolgere trasversalmente tutta la popolazione. Tra le novità di quest’anno, infatti, in collaborazione con la Biblioteca Civica, sono state inserite nella programmazione alcune attività dedicate ai bambini tra i 3 e i 36 mesi. Mentre sono confermate le consuete attività didattiche dedicate agli studenti delle scuole di Caorle (dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado) e non solo: grazie alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo Andrea Palladio, quest'anno sono state coinvolte le Scuole Primarie e Secondarie del Veneto Orientale.
Previsti anche laboratori per bambini e ragazzi nei pomeriggi e momenti di interessante riflessione ed eventi dedicati al tema dell'educazione che accompagneranno tutte le serate del festival, ai quali parteciperanno esperti e personalità del mondo della politica, della cultura, dello sport e divulgatori in ambito social.
Tra i grandi ospiti dell'edizione 2025 del “CaorlEducazione Festival” figura, in primis, il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che, la sera di lunedì 5 maggio, alle ore 21 in Piazza Vescovado, sarà protagonista di un dialogo dedicato al tema “Educazione e Libertà” con Giancarlo Cesana, professore di igiene all'Università Bicocca di Milano.
L'ex capitano della Nazionale Italiana di Pallavolo e oggi commentatore Rai Andrea “Lucky” Lucchetta sarà protagonista della giornata di venerdì 9 maggio: al mattino Lucchetta incontrerà gli studenti delle Scuole Superiori del Veneto Orientale che, anche quest'anno sono state coinvolte nel “CaorlEducazione Festival”. Lucchetta parlerà della sua esperienza in ambito sportivo, di inclusione ed educazione in ambito sportivo davanti ad una platea di centinaia di studenti che affolleranno il Palaexpomar di Caorle. Nel pomeriggio Lucchetta farà poi da C.T. di una partita di pallavolo alla quale potranno partecipare ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni. Alle 17, infine, il campione di volley terrà uno speech formativo dedicato agli allenatori delle associazioni sportive.
Altro grande ospite di quest'anno sarà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore che si occupa da anni di temi educativi e di problematiche relative alla crescita dei bambini e dei ragazzi. Sabato 10 maggio, alle ore 21, in Piazza Vescovado, Pellai interverrà sul tema “Cosa sta accadendo ai nostri ragazzi e perchè?”, durante il quale inviterà genitori ed educatori a riscoprire e riaffermare il proprio ruolo, fornendo strumenti per affrontare le sfide educative in modo più consapevole ed efficace.
Come da tradizione, chiuderà il Festival un momento dedicato alla comicità, con risvolto educativo. Domenica 11 maggio, alle 20.30, nel Palaexpomar, Davide Calgaro, attore e comico di Zelig e Colorado, presenterà “Millenium Bug”, spettacolo di stand up comedy in cui Calgaro affronterà le anomalie del nuovo millennio parlando di dipendenza da social, di salute mentale, di stereotipi maschili dannosi e giovani trapper.
Da segnalare, infine, anche quest'anno la partecipazione della Consulta dei Giovani di Caorle nell'organizzazione del Festival, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione di “Caorle Ispira” che si terrà sabato 10 maggio, alle 16.30, in piazza Vescovado. Si tratta di un momento di condivisione durante il quale cittadini di Caorle e non racconteranno le proprie storie di vita, con l'obiettivo di stimolare e far riflettere il pubblico sul tema dell'ambizione, del lavoro e delle prospettive future. La Consulta dei Giovani è l'organismo istituito dall'Amministrazione Comunale di Caorle con l'obiettivo di coinvolgere la fascia di popolazione più giovane nella vita cittadina e che riunisce i giovani di Caorle dai 16 ai 33 anni.
“Il CaorlEducazione Festival rappresenta il punto conclusivo di un anno di lavoro in ambito educativo svolto con i nostri ragazzi, gli educatori, gli insegnanti e tutti vari enti interessati all'educazione che operano sul nostro territorio – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Caorle, Luca Antelmo – Con il Festival vogliamo coinvolgere l'intera comunità sul tema della questione educativa. Vogliamo dare evidenza non solo delle criticità, ma soprattutto di ciò che di positivo e buono emerge, grazie al lavoro sinergico di tutti coloro che si dedicano all'educazione. Il CaorlEducazione Festival è un'opportunità per condividere esperienze e costruire un futuro migliore per i nostri giovani. Attraverso laboratori, incontri e attività interattive, puntiamo a stimolare il dialogo e la collaborazione tra famiglie, scuole e associazioni, affinché l'educazione diventi un valore condiviso e un impegno collettivo”.
Il coordinamento e la supervisione psicopedagogica del “CaorlEducAzione Festival” è stata affidata allo psicologo Andrea Neri e al pedagogista Matteo Pasqual, che stanno anche affiancando l'Amministrazione Comunale di Caorle in tutte le iniziative collegate al progetto “CaorlEducazione”.
Tutti gli appuntamenti del “CaorlEducAzione Festival” sono ad ingresso libero e gratuito, ad eccezione di Outdoor Experience. Per la serata con Davide Calgaro è richiesta la prenotazione (vedi programma riportato di seguito).
Gli incontri in Piazza Vescovado, in caso di maltempo, si svolgeranno nella Sala Parrocchiale Giovanni XXIII.
IL PROGRAMMA COMPLETO
LUNEDÌ 5 MAGGIO
Dalle ore 9 alle 12, in Piazza Vescovado, Attività didattica riservata alle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo “A. Palladio” di Caorle
Ore 17, Centro Civico, Forum Ace, tavolo tecnico per amministratori, comunità educanti, Ulss, dirigenti scolastici, forze dell'ordine, con Vanna Iori, pedagogista ed ex senatrice che dialogherà con il tavolo tecnico degli amministratori delle comunità educanti. A seguire incontro tra i Sindaci del Veneto Orientale dedicato al tema dell'educazione.
Ore 21, Piazza Vescovado, “Educazione e Libertà”: il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dialoga con Giancarlo Cesana
MARTEDÌ 6 MAGGIO
Dalle ore 9 alle 12, Attività didattica dedicata ai bambini dell'Asilo Nido presso la struttura riferimento
Dalle 16.15 alle 18.15, Piazza Vescovado, “Giochi cooperativi: ragionare in cerchio”: laboratorio per genitori e bambini
Ore 18, Biblioteca Civica, “@sorellavera: un'indagine social”: escape game, risolvere enigmi e trovare indizi per “scappare” da una stanza entro un tempo prestabilito. Attività riservata a ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Ore 21, Sala parrocchiale Giovanni XXIII, “Cooperare e competere: ragionare sulle prospettive pedagogiche” con il pedagogista Francesco Bianchi
MERCOLEDÌ 7 MAGGIO
Dalle ore 9 alle 12, Piazza Vescovado, attività didattica dedicata ai bambini del Polo dell'infanzia di Caorle
Dalle 15.30, Biblioteca Civica, Laboratorio per genitori e figli (bambini dai 3 ai 5 anni) con Nadia Fusco
Ore 21, Sala parrocchiale Giovanni XXIII, “Hayao Miyazaki: il progettista di sogni”, racconto in musica con Giuliana Morabito, Michela Cembran, Massimo Tommasini e Riccardo Morpurgo al pianoforte
GIOVEDÌ 8 MAGGIO
Dalle ore 9 alle 12, Scuola E.Fermi, attività didattica dedicata gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado di Caorle ed agli altri Istituti Comprensivi del Veneto Orientale che hanno aderito all'iniziativa
Dalle 16.15, Biblioteca Civica, “Nati per leggere: grandi storie per piccole orecchie”, letture animate per bambini da 3 a 36 mesi
Ore 21, Sala Parrocchiale Giovanni XXIII, “Padri Nostri”, spettacolo teatrale con Pietro Sarubbi. Si tratta di uno spettacolo potente sulle relazioni familiari e di genere attraverso le esperienze vissute da padri e figli, dalla società contadina di ieri fino ai giorni nostri.
VENERDÌ 9 MAGGIO
Dalle 9.00, Palaexpomar, Attività didattica dedicata agli studenti delle Scuole Superiori del Veneto Orientale
Ore 10.30, Palexpomar, Progetto “Lucky Dreams” con Andrea Lucchetta, ex pallavolista campione del mondo che incontrerà gli studenti delle Scuole Superiori del Veneto Orientale
Ore 15.30, Partita di Pallavolo per ragazzi e ragazze con CT Andrea Lucchetta
Ore 17, Speech di Andrea Luccetta dedicato agli allenatori delle associazioni sportive
Ore 21, Sala Parrocchiale Giovanni XXIII, “Generare Speranza” con Mauro Magatti, sociologo ed economista, è professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige il Centro di Ricerca ARC (Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change) ed è editorialista del «Corriere della Sera». Nel corso dell'incontro Magatti tratterà la speranza come la certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato
SABATO 10 MAGGIO
Ritrovo ore 7.00 presso parcheggio fronte Aquafollie e ritorno primo pomeriggio, “Outdoor Experience: il miglior tempo è quello passato insieme”, escursione al Piancavallo, passeggiata delle malghe, attività per famiglie. Per info e iscrizioni scrivere a cultura@comune.caorle.ve.it. Quota di partecipazione adulti Euro 8, bambini 0-8 anni gratuito, ragazzi da 9 a 17 Euro 2. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Ore 16.00, Piazza Vescovado, Consulta dei Giovani Caorle presenta “Caorle Ispira”, storie di personaggi locali e non, in grado di stimolare e far riflettere il pubblico o sul tema dell'ambizione, del lavoro, delle prospettive future
Ore 21, Piazza Vescovado, “Cosa sta accadendo ai nostri ragazzi e perchè?” con Alberto Pellai, l'autore di bestseller invita genitori ed educatori a riscoprire e a riaffermare il proprio ruolo, fornendo strumenti per affrontare le sfide educative in modo più consapevole ed efficace
DOMENICA 11 MAGGIO
Ore 20.30, Palaexpomar, Davide Calgaro presenta “Millenium Bug”, stand up comedy in cui si affrontano le anomalie del nuovo millennio parlando di dipendenza da social, di salute mentale, di stereotipi maschili dannosi e giovani trapper. Evento gratuito su prenotazione https://Davide_Calgaro_Millenium_Bug_Caorle_.eventbrite.it