Descrizione
Appuntamento da non perdere nell'ambito della programmazione de “La Via delle Donne 2025”, progetto culturale, sociale e turistico che ha per obiettivo la valorizzazione dei successi, delle lotte, delle conquiste, del lavoro e dei sacrifici delle donne, organizzato in collaborazione con “doID [Interactive Design]” di Barbara Martinazzi, esperta nel settore di allestimenti museali interattivi e non, con l'ulteriore collaborazione dell'agenzia di comunicazione #Uovosodoconsale Creative Communication di Gemma Canzoneri e di Confcommercio Caorle, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Venezia, Federalberghi Caorle, Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Consorzio Ascom C.a.s.a.
Domenica 23 marzo la Via delle Donne darà spazio, infatti, allo sport al femminile ed in particolare alla vela al femminile grazie al dibattito “Dalle Olimpiadi alla Coppa America: storia di veliste di successo”, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che vedrà la partecipazione di tre grandissime veliste: Caterina Banti, Giovanna Micol e Jana Germani. A moderare il confronto, che sarà ospitato dal Centro Civico di Piazza Vescovado a partire dalle ore 18.30, sarà Francesca Pitacco, giornalista del Piccolo di Trieste.
Caterina Banti ha vinto due medaglie d'oro a Tokyo 2020 e Parigi 2024 nella classe Nacra 17 foil con il compagno di squadra Ruggero Tita.
Giovanna Micol ha raggiunto ottimi piazzamenti sia nelle olimpiadi di Pechino che di Londra. Entra però nella storia della vela vincendo la prima Puig Women’s America’s Cup, nell'equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli.
Jana Germani è timoniera classe olimpica 49erFX ed attualmente è n. 1 nel ranking Mondiale. Solo nell'ultima stagione agonistica conta il 1° primo posto assoluto al World Cup Trofeo Princess Sofia Palma; 2° posto al Campionato Italiano classe Olimpica; 5° posto alle olimpiadi di Parigi; 3° posto al Campionato Mondiale a Lanzarote.
“Sarà un grande onore per la nostra Città ospitare tre grandissime veliste del calibro di Caterina Banti, Giovanna Micol e Jana Germani – commentano l'Assessore alle Pari Opportunità ed ai Servizi Sociali Katiuscia Doretto e l'Assessore allo Sport Mattia Munerotto – Avremo l'opportunità di parlare di sport al femminile con tre assolute protagoniste di una disciplina affascinante come la vela. L'incontro è aperto a tutti e siamo certi che saprà suscitare l'interesse degli appassionati di sport. Questo incontro è uno degli appuntamenti più attesi de La Via delle Donne, manifestazione che di anno in anno sta sempre più crescendo nel gradimento e nell'interesse del pubblico”.