Descrizione
Nel mese di settembre 2025, a seguito di una proficua collaborazione tra il Comune di Caorle e gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Venezia, è stata definitivamente delimitata l’area di prossimità alla linea doganale lungo l’intero tratto costiero del territorio comunale.
Come noto, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 374/1990, “è vietato eseguire costruzioni ed altre opere di ogni specie in prossimità della linea doganale e nel mare territoriale senza l’autorizzazione del direttore dell’Ufficio delle Dogane”.
Il comma 2 dello stesso articolo stabilisce inoltre che “la violazione di tale divieto comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pari a un decimo del valore del manufatto realizzato”.
Al fine di eliminare ogni possibile ambiguità interpretativa sul concetto di “prossimità alla linea doganale”, il Comune di Caorle, in stretta collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, ha elaborato planimetrie ufficiali che individuano con precisione la linea di demarcazione tra le aree soggette all’autorizzazione prevista dall’art. 19 e quelle escluse da tale obbligo.
Le planimetrie, consultabili ai link riportati in calce e pubblicate anche nelle pagine del sito istituzionale del Comune di Caorle – Ufficio Urbanistica (Settore Politiche Territoriali e Sviluppo Economico), mostrano chiaramente che l’area di prossimità alla linea doganale comprende l’intera fascia compresa tra la linea rossa e il mare territoriale.
L’Ufficio Tecnico – Urbanistica rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento, interpretazione o approfondimento necessario alla corretta lettura e applicazione di quanto elaborato.
L’Amministrazione Comunale di Caorle ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando gli Uffici comunali per l’impegno e la competenza dimostrati nel risolvere una questione annosa che, da tempo, creava incertezze operative.
“Questo importante traguardo – sottolinea l’Amministrazione Comunale – garantisce a tecnici, operatori e cittadini una chiara identificazione dei limiti dell’area di prossimità alla linea doganale, semplificando le procedure e aumentando la trasparenza amministrativa. È un risultato che conferma la qualità e l’efficacia dell’attività del Comune di Caorle, impegnato nella soluzione di complesse questioni giuridico-burocratiche di interesse collettivo”.