Descrizione
Il Natale a Caorle quest'anno è certamente un'occasione di grande festa, celebrata con la rassegna “Caorle Christmas Time”.
L'Amministrazione Comunale di Caorle ha però voluto che venisse dedicata particolare attenzione nel celebrare il Natale anche alla sua dimensione di arte, fede e tradizione.
Piazza Vescovado, in particolare, sarà il cuore di alcune iniziative ideate per riscoprire il senso autentico delle festività natalizie.
La prima è il “video mapping” intitolato “Maria, donna del presente” che sarà proiettato dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025, tutti i giorni (orari 17.40 – 20.00 – 20.40 – 21.00 – 21.40), sulla facciata del millenario Duomo di Caorle.
L'installazione artistica è stata interamente realizzata dai giovani di Caorle che ne hanno curato anche le musiche e le storie che la accompagnano.
Ed infatti, il “video mapping” raccoglie le immagini di venti opere di grandissimi artisti (da Caravaggio a Tiepolo, da Botticelli a Leonardo) che raccontano la vita della Madonna oltre a video con immagini ideate dai giovani caorlotti coinvolti nel progetto che hanno anche realizzato la colonna sonora dell'installazione artistica, grazie ad un lavoro di diversi mesi che ha coinvolto le scuole di musica del Territorio, la scuola di musica e canto Paul Jeffrey, la Sarabanda della Banda cittadina Marafa Marafon e i gruppi giovani della Collaborazione Pastorale di Caorle.
Sorpresa finale del video – che non vi sveliamo – è legata poi alla tradizione del culto mariano a Caorle!
Di seguito indichiamo i nominativi di tutte le persone che hanno partecipato a vario titolo al progetto, rendendolo possibile.
VOCI NARRANTI E ATTORI: Alessandro Mazzini, Francesco De Nobili, Francesco Anton, Stefano Zambello, Mattia Mietto, Sveva Korneman, Stefano Marchesan, Chiara Martinelli, Pietro Martinelli, Renato Donà, Famiglia Bozzato: Matteo, Giulia, Emma.
VOCE AVE MARIA: Veronica Conte
CHITARRA: Eleonora Amedea Zanon
FLAUTO: Caterina Guglielmi
CLARINETTI: Paolo Martinelli, Giorgia Bottari, Romina Dal Rovere, Matteo Colavitto
SAX: Annachiara Miotto, Luca Dall'Ava, Elia Disiot, Vasco Florean
TROMBE: Mattia Martinelli, Sara Maria Vioto, Davide Carnio, Illia Dobynda
TROMBONE: Matteo Disiot
CORNO FRANCESE: Roberta Zanetti
EUFONIO: Daniele Canta
TUBA: Pierluigi Sforzin
PERCUSSIONI: Mattia Bandolin, Maria Martinelli, Pietro Martinelli, Valentina Canta
TASTIERE: Carlotta Calcinotto
VIOLINO: Sara Maria Vioto
Diretti dai maestri Mauro Valente e Alessandro Pasqual
MONTAGGIO e RIPRESE: ATI Gruppo Eventi
E non è finita qui perchè, sempre in Piazza Vescovado, proprio sotto al campanile simbolo della Città, troverà posto un presepe composto da statue a grandezza naturale, posto all'interno di uno scenario di contorno allestito per essere assolutamente suggestivo. Anche in questo caso, la realizzazione del presepe è stata frutto di un lavoro sinergico svolto da diversi gruppi attivi nella comunità locale.
“Voglio sottolineare – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Luca Antelmo – il grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti tanti giovani e tanti gruppi attivi nella nostra Città che hanno creduto nella nostra proposta volta a recuperare, attraverso l'arte e le nostre tradizioni, il senso vero del Santo Natale. Si è creata una grande sinergia tra tante realtà che rendono viva la nostra comunità e che certamente anche in futuro potranno collaborare per dare vita ad altre iniziative di interesse culturale”.