Descrizione

All'incontro hanno partecipato il parroco della Collaborazione Pastorale di Caorle, Monsignor Danilo Barlese, il Presidente della Pro Loco di Caorle Fabrizio Tonon e i rappresentanti delle ditte coinvolte nei lavori.
Per l'Amministrazione Comunale è intervenuto il Vicesindaco Luca Antelmo.
Sono stati illustrati i dettagli degli interventi già eseguiti (sistemazione delle facciate esterne del Santuario, manutenzione interna ed esterna della torre campanaria, restauro altare e abside) e di quelli in corso e ancora da eseguire.
Attualmente, i restauratori stanno lavorando sul soffitto, che presenta infiltrazioni. Sono stati, inoltre, effettuati test per valutare la salinità degli intonaci e presto sarà rimosso lo strato di fuliggine che oscura le immagini presenti sul soffitto. Una seconda squadra di tecnici sta intervenendo sulle travature e i tiranti in ferro del sottotetto.
Questa fase dell'intervento dovrebbe concludersi entro metà aprile, mentre gli interventi sulle pareti interni e il pavimento saranno rinviate all'autunno, compatibilmente con le risorse disponibili.
Ad oggi mancano ancora 240mila euro per il completamento dell'intervento.
Le donazioni e i contributi sono stati quasi 500mila euro, di cui 107mila messi a disposizione dal Comune di Caorle che presto ne erogherà altri 55mila.
“Stiamo valutando nuovi interventi di sostegno per l'importante intervento di restauro del Santuario della Madonna dell'Angelo – spiega il Vicesindaco Antelmo – Fino ad ora l'Amministrazione Comunale si è impegnata a fondo in questo progetto perchè il Santuario rappresenta uno dei luoghi simbolo della Città. Un patrimonio da custodire per la nostra gente e per le future generazioni. Pensiamo di destinare una buona parte dei fondi previsti nel bilancio 2025 per le opere di culto in favore di questo progetto e, se possibile, compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di mettere a disposizione ulteriori contributi”.