Descrizione
Torna a Caorle la “Nuotiamo Insieme – Trofeo Alba Chiara”, prestigiosa manifestazione dedicata al nuoto in acque libere organizzata dal Comitato Regionale Veneto FIN, in collaborazione con l’ASD Alba Chiara e con il Comune di Caorle.
L'evento si terrà sabato 12 e domenica 13 luglio.
La manifestazione, giunta alla 24^ edizione, è cresciuta nel corso degli anni, portando ogni estate centinaia di nuotatori a sfidarsi nello specchio acqueo antistante il Santuario della Madonna dell'Angelo (spiaggia di Levante). Numeri importanti che, di fatto, hanno reso la “Nuotiamo Insieme” come l’Evento Ufficiale in Italia dedicato al nuoto in acque libere con il maggiore numero di partecipanti.
Il programma prevede gare su diverse distanze a seconda delle categorie dei partecipanti: 3 km e 5 km e il Team Event per gli Agonisti ed i Master, 800 metri per gli Atleti Propaganda ed Esordienti B FIN e per gli Atleti FINP, FISDIR e Special Olympics, 1.500 metri per gli Atleti a partire dagli Esordienti A FIN e per gli atleti FINP, FISDIR e Special Olympics.
È confermata la prova Corsa-Nuoto-Corsa per i Giovani Propaganda FIN, attività propedeutica alla formazione del soccorso in acqua nel Settore Salvamento della FIN.
“Caorle è pronta ad accogliere anche quest'anno centinaia di atleti che si sfideranno a colpi di bracciata nel meraviglioso scenario offerto dalle acque al largo del Santuario della Madonna dell'Angelo – commenta l'Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione, la più importante a livello nazionale dedicata a questa disciplina. Ringrazio l'organizzazione che ci ha scelti ancora una volta come location per l'evento”.