Descrizione
Sabato 12 e domenica 13 luglio, il litorale di Caorle ospiterà la 24ª edizione di “Nuotiamo Insieme”, la gara di Nuoto in Acque Libere promossa dal Comitato Regionale Veneto FIN, in collaborazione con il Comune di Caorle. All’evento parteciperanno 940 atleti, per un totale di 1050 iscrizioni gara, in rappresentanza di oltre 90 Società Sportive.
Questa Edizione, organizzata congiuntamente da FIN e FINP, è anche prova ufficiale del Circuito Acque Libere FINP. Gli atleti, suddivisi tra categorie Agonisti, Master, Propaganda FIN, FINP, FISDIR e Special Olympics, si sfideranno nelle acque cristalline della Spiaggia di Levante, di fronte alla suggestiva cornice del Santuario della Madonna dell’Angelo.
A dare il via alla manifestazione sarà la cerimonia di apertura, accompagnata dalla Fanfara del Piave, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Il programma sportivo prenderà il via sabato alle ore 9:30 con la gara dei 1.500 metri, che vedrà
impegnati 280 atleti delle categorie Propaganda, Agonisti e Master. Nel pomeriggio, alle 15:00 sarà la volta della gara dei 3.000 metri, con quasi 400 partecipanti.
Domenica mattina, alle ore 9:30, si aprirà il programma con una prova propedeutica al Nuoto per
Salvamento: la gara Corsa-Nuoto-Corsa riservata a 50 giovani atleti del Settore Propaganda. Alle ore 10:00 prenderanno il via due gare in contemporanea: quella dei 5.000 metri per 120 atleti agonisti e master, e gli 800 metri del Trofeo Alba Chiara, che coinvolgerà 100 Giovani Nuotatori delle categorie Propaganda FIN, FISDIR e Special Olympics.
A chiudere l’intenso programma domenica pomeriggio alle ore 15:00 la prova a Squadre con le
staffette 4x1.250 metri Agonisti e Master, con alla partenza 28 formazioni miste maschi e femmine.
“Nuotiamo Insieme” è un evento storico per il Nuoto in Acque Libere e continua, anno dopo anno, a detenere il primato della gara ufficiale con il maggior numero di partecipanti in Italia. Un successo reso possibile grazie alla collaborazione tra Istituzioni Civili e Militari, Associazioni del Territorio e numerosi Volontari, che con il loro impegno permettono di rinnovare questa Grande Festa dello Sport e dei Valori che rappresenta.
“Ancora una volta Caorle si prepara ad ospitare la più importante manifestazione dedicata al nuoto in acque libere di tutto l'Adriatico – commenta l'Assessore allo Sport e Turismo, Mattia Munerotto – La nostra spiaggia, dotata dei migliori servizi, è pronta ad accogliere i nuotatori che si sfideranno nelle nostre acque, sempre pulite come certificato dalla Bandiera Blu che sventola sempre sulla nostra località”.