Partiranno mercoledì 19 marzo i lavori di sistemazione del Parco Giochi di Santa Margherita

Dettagli della notizia

Nuovi alberi per sostituire quelli da abbattere perchè pericolosi o morenti, sistemazione dei percorsi pedonali, impianto di irrigazione e nuovi giochi per bambini

Data:

14 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A seguito di un sopralluogo congiunto tra Amministrazione Comunale di Caorle, ditta esecutrice dei lavori Van Den Borre Giardini e direttore dei lavori, è stato concordato l'avvio dei lavori di sistemazione del Parco Giochi di Santa Margherita per la mattina di mercoledì 19 marzo.
Il Parco Giochi è una delle aree verdi più importanti dell'area di Ponente di Caorle, amata dai residenti della zona, ma anche dai turisti che la frequentano.
Da tempo necessitava di un intervento di riqualificazione che la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Marco Sarto ha fortemente voluto realizzare.
L'intervento che sta per partire prevede la piantumazione di 73 nuovi alberi di medie dimensioni, già apprezzabili nelle loro forme, adatte agronomicamente e ambientalmente ai luoghi.
Queste nuove piantumazioni andranno a sostituire i 66 tra alberi ed alberelli che, a seguito di una serie di indagini fitostatiche, dovranno essere purtroppo abbattuti perchè pericolosi o morenti. Per la maggior parte (46 su 66) si tratta di alberi con fusto di diametro inferiore a 30 cm.
Sarà predisposto un impianto di irrigazione a goccia per gli alberi (indispensabile nei primi 3 anni al fine di assicurare l’attecchimento) ed un impianto ad aspersione per i manti erbosi (anch'essi saranno oggetti di intervento).
Prevista inoltre l'installazione di nuovi giochi per bambini e la sistemazione di quelli esistenti.
In una prima fase il progetto prevede anche la sistemazione dello strato di calpestio degli attuali percorsi pedonali in ghiaino che in una seconda fase saranno sostituiti con conglomerato cementizio drenante di tipo “Biostrasse” o similare di colore neutro.
Sono previsti anche altri lavori minori, finalizzati a migliorare la percezione paesaggistica dei luoghi, tra cui l'inserimento di nuove panche e di elementi di arredo, la ridipintura della pista per le macchine per bambini, la dipintura e la messa in quota dei pozzetti, la rimozione delle ceppaie e la potatura di diverse piante.
Complessivamente il Comune di Caorle ha messo a disposizione la somma di Euro 300.000,00 al fine di eseguire l'opera.
“Siamo in dirittura d'arrivo – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Giampietro Berardo – Abbiamo avuto un ritardo di qualche settimana nell'avvio dei lavori a causa della necessità di disporre delle ultime autorizzazioni per l'intervento sulla flora. Entro poco tempo però vedremo il Parco Giochi ultimato, come ci hanno chiesto i residenti del quartiere di Santa Margherita”.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri