Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo

L’Ufficio Anagrafe riceve le dichiarazioni di cambio di residenza da parte dei cittadini (sia italiani che stranieri) che abbiano trasferito la residenza nel Comune.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che intendono stabilire o modificare la propria residenza nel Territorio del Comune di Caorle.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe riceve le dichiarazioni di residenza da parte dei cittadini (sia italiani che stranieri) che abbiano trasferito la residenza nel Comune.

Il servizio permette di presentare al Comune di Caorle, per sé e per i componenti della famiglia anagrafica, la dichiarazione nel caso di:

  • cambio indirizzo all’interno del Comune di Caorle;
  • trasferimento della residenza da un comune diverso;
  • provenienza dall'estero.

 

Come fare

Accedendo al servizio on-line con la propria identità digitale è possibile scegliere tra:

  • nuova residenza
    • per spostarsi in un immobile dove non ci sono altre persone già residenti;
    • per spostarsi in una abitazione dove ci sono altre persone con cui non c’è vincolo di parentela o affettivo (per esempio: condivisione di appartamento tra studenti; coabitazione di badante ed assistito);
  • ingresso in famiglia esistente: se al nuovo indirizzo vivono già altre persone con le quali c’è vincolo di parentela o affettivo (per esempio, familiari o amici o fidanzati).

Si consiglia di verificare con molta attenzione i dati prima della conferma: dopo l’invio la richiesta non sarà più modificabile.
La dichiarazione inviata attraverso il canale ANPR sarà gestita direttamente dal personale dell’ufficio anagrafe del Comune.
Il cittadino, nella propria area riservata, potrà seguire lo stato di avanzamento della richiesta e, se ha indicato il proprio indirizzo di posta elettronica nel profilo utente, sarà informato anche con e-mail.

Accedi al servizio  - Cambio di residenza tramite Portale Nazionale – ANPR - https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/residenza
Per presentare la domanda a sportello - nella sede centrale o presso una delle delegazioni, nei rispettivi orari di apertura - dovranno presentarsi personalmente tutte le persone maggiorenni che cambiano residenza, ciascuno con il proprio documento di riconoscimento.

Cosa serve

Per presentare la dichiarazione di residenza sono necessari:

  • i dati della nuova abitazione (indirizzo e titolo di occupazione dell’alloggio);
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati di tutte le persone che si sono trasferite;
  • per i cittadini extracomunitari, vedasi documentazione indicata nell'allegato A della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2012;
  • per i cittadini comunitari, vedasi documentazione indicata nell'allegato B della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2012.

Per accedere al servizio on line, oltre a quanto sopra elencato, è necessario utilizzare una delle seguenti modalità di riconoscimento:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • CIE (Carta identità elettronica);
  • eIDAS (per i cittadini europei).

Cosa si ottiene

Tramite il servizio verrà registrata la nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti.

Tempi e scadenze

Il cittadino è tenuto a dichiarare la variazione di residenza entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento.
Entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata e, successivamente, la Polizia Locale accerta l’effettiva dimora abituale.
Entro 45 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa, deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza da parte del Comune.

Quanto costa

Non sono previsti costi a carico del cittadino.

Accedi al servizio

Cambio di residenza tramite Portale Nazionale – ANPR

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In caso di variazione o rinnovo del Permesso di Soggiorno i cittadini stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di presentare all'Ufficiale di Anagrafe, entro 60 giorni dal rinnovo, copia del Permesso di Soggiorno.

Chiunque a qualsiasi titolo dà alloggio od ospita uno straniero, anche se parente o affine o lo assume alle proprie dipendenze, ovvero cede allo stesso proprietà o godimento di beni immobili, è tenuto a darne comunicazione alla locale autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore.

Normativa anagrafica di riferimento L. n. 1228/1954  e D.P.R. n. 223/1989 e ss.mm.ii.
Art. 5 D.L. 5/2012.


Orari:

  • Caorle: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • S. Giorgio: il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Castello di Brussa: il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri