A chi è rivolto
Questo servizio è disponibile per tutti i cittadini, incluse famiglie, anziani e imprese locali.
Questo servizio è disponibile per tutti i cittadini, incluse famiglie, anziani e imprese locali.
Il sistema di pagamenti elettronici pagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
L'Agenzia ha realizzato e registrato un apposito marchio (Circolare 1/2015).
Il sistema permette a cittadini e imprese di:
Il sistema permette alle PA di:
Maggiori informazioni su: Agenzia per l'Italia Digitale .
Per accedere ai servizi, clicca sul tasto “Richiedi online”. All'interno del Portale potrai agire sia come utente Autenticato sia come utente Non Autenticato. Se accedi alla tua Area Personale potrai:
Per accedere usa le tue credenziali di identità digitale SPID o Carta d'Identità Elettronica.
Segui le istruzioni dettagliate nel portale per completare le transazioni desiderate.
Pagamento spontaneo
Con questa modalità si possono effettuare tutte le tipologie di pagamento abilitate. Al cittadino è richiesto, come minimo, di inserire una causale e un importo. Viene anche data la possibilità all’Ente di personalizzare la maschera di inserimento delle informazioni da parte del cittadino aggiungendo ulteriori campi da compilare oltre alla causale e l’importo. Tali campi saranno quelli ritenuti necessari per agevolare le operazioni di riconciliazione tra quanto incassato e il dovuto a cui si riferisce l’importo. All’Ente non è richiesta nessuna integrazione con il sistema informativo. Per avere una esemplificazione di questo modello visitare il seguente link: https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html
Dopo aver selezionato il pulsante “Beneficiari”, scegliere l’Ente Comune di Caorle e successivamente “Pagamenti anonimi”. Sarà così possibile navigare un menu a tendina che permetterà di scegliere una serie di tipologie di dovuti, in questo caso, definite dal Comune di Caorle.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
A seconda dell’opzione selezionata, otterrai una eventuale conferma e ricevuta di avvenuto pagamento oppure la possibilità di gestire i pagamenti online.
Tipi di pagamento attivati
Sono attivi Pagamenti Spontanei Anonimi e/o autenticati (SPID o CIE) per diverse tipologie di pagamento.
La Regione del Veneto in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale ha predisposto una infrastruttura gratuita per consentire agli Enti Locali e alle altre Pubbliche Amministrazioni del Veneto di mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese il pagamento telematico di qualsiasi debito verso la PA. Il sistema prevede diverse modalità di pagamento.
Il servizio online è immediato.
Il servizio è gratuito.
pagoPA
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio di riferimento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.