Richiedere l’accesso agli atti per le pratiche edilizie ed Urbanistiche

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Servizio di richiesta di accesso alle pratiche edilizie e urbanistiche


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Il presente servizio gestisce le richieste di chi ha necessità di chiedere documentazione di fascicoli edilizi gestiti dall'Ufficio di Edilizia Privata ed Urbanistica.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i., nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • eventuale documentazione attestante il titolo di provenienza o l'incarico del Tribunale o il preliminare di vendita o il contratto d'affitto;

  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni, salvo casi di sospensione previsti dalla Legge, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i..

Quanto costa

L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria (pari ad €50,00) tramite pagoPA o è gratuito se le pratiche richieste risalgono agli ultimi 10 anni.

Il rilascio digitale e/o l’invio delle scansioni della documentazione reperita non é subordinato al pagamento di ulteriori diritti.

Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da apposita Delibera di Giunta Comunale nr. 243 del 15/12/2022, in vigore dal 01/01/2023.

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per gli immobili ubicati nelle seguenti località:

  • Duna Verde

  • Porto Santa Margherita

  • San Giorgio di Livenza

è necessario riportare nella richiesta l’ISOLATO e l’EDIFICO, identificabili da apposite planimetrie messe a disposizione per la consultazione.

Per gli immobili ubicati nel CENTRO STORICO di Caorle è necessario individuare il SETTORE, secondo l’apposita planimetria messa a disposizione per la consultazione.

Per gli immobili ubicati in CAORLE, zona di levante, zona di ponente, zona Sansonessa è consigliato indicare anche il nome del Condominio.

Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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