Richiedere l’Accesso Civico Semplice

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere la pubblicazione di informazioni e dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi della normativa, art. 5 comma 1 decreto trasparenza (D.Lgs. 33/2013). L’accesso civico semplice si configura come rimedio all’inosservanza degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge ed è espressione del controllo sociale che informa la disciplina sulla trasparenza di cui al d.lgs. 33/2013.


A chi è rivolto

A chiunque voglia richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati.

Descrizione

Il diritto di accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere, senza alcuna motivazione, la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Le modalità di esercizio dell’accesso civico semplice sono disciplinate dal Regolamento Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 29/12/2022, presente nel seguente link.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, la comunicazione di avvenuta pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi ed il relativo collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, in caso di accoglimento l'Ente provvede alla pubblicazione in Amministrazione Trasparente” delle informazioni omesse e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione.

Quanto costa

L'accesso agli atti civico semplice è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni si prega di contattare il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri