Chiunque può segnalare situazioni in cui siano presenti rifiuti abbandonati, accumuli di spazzatura, o aree degradate, indicando il luogo specifico.
Descrizione
Per degrado ambientale s'intende la presenza, in un'area pubblica o privata, di i rifiuti abbandonati sul suolo di varia natura, come materiali ingombranti, elettrodomestici fuori uso, lastre di eternit, bottiglie di plastica, vetro, lattine, ecc.
Come fare
In presenza di rifiuti abbandonati si può presentare segnalazione scritta, in carta semplice o con modello prestampato (disponibile nella sezione "modulistica" di questa pagina), al Settore Servizi Tecnici dell'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Caorle; la segnalazione può essere trasmessa anche via Telefax o via Email. La segnalazione deve indicare l'esatta individuazione del luogo e la natura del rifiuto abbandonato sul suolo. Ricevuta la segnalazione l'Ufficio Ecologia e Ambiente, in caso di:
Area privata, avvia il procedimento amministrativo nei confronti dei proprietari per ripristinare lo stato dei luoghi; nel caso il privato non provveda, attiva un procedimento d'intervento sostitutorio per effettuare la pulizia con successivo recupero delle spese a carico del proprietario;
Area pubblica, ma non di proprietà del Comune, invita l'ente proprietario ad attivarsi per il ripristino delle condizioni normali dell'area. Mediante l'inoltro da parte dei cittadini di richieste scritte e/o telefoniche.
Cosa serve
Per effettuare la segnalazione è necessario:
compilare il modulo fornito dall'ufficio, indicando con precisione la posizione e la tipologia dei rifiuti abbandonati.
Cosa si ottiene
Si promuove la partecipazione attiva dei cittadini nella tutela del territorio, contribuendo a rendere le città più pulite e vivibili.
Tempi e scadenze
30 giorni (ad eccezione interruzione termini per richiesta integrazioni)
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Casi particolari
Per i servizi di compostaggio, TIA, servizio raccolta cartoni e ingombranti, verde e ramaglie, potete trovare maggiori informazioni sul sito di ASVO.
Per segnalazioni riguardanti il servizio di Igiene Urbana (raccolta differenziata, abbandono rifiuti, richiesta chiavi per apertura bidoni dell'umido, ect.) inviare e-mail a: segnalazioni@asvo.it
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e successive modifiche e integrazioni;
Ordinanza n. 517/2001 corretto conferimento dei rifiuti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.