Per i rumori prodotti da ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIALI O ECONOMICHE, O PROFESSIONALI
È necessario inoltrare la segnalazione scritta al Settore Servizi Tecnico Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune. Nella segnalazione si possono richiedere le misure fonometriche (misure dell’intensità del rumore), che effettuano i tecnici dell'Arpav - Agenzia regionale protezione ambientale Veneto, previo un primo sopralluogo effettuato da personale del Settore Ambiente.
Per i rumori prodotti da CANTIERI O MANIFESTAZIONI
Le attività temporanee (cantieri edili, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico), se comportano l'uso di macchinari ed impianti rumorosi, devono ottenere l'autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità, contenente le opportune prescrizioni per limitare l'inquinamento acustico e gli orari per le lavorazioni/manifestazioni rumorose. Nel caso di disturbo eccessivo o di mancato rispetto degli orari, è necessario inoltrare la segnalazione scritta, al Settore Ambiente del Comune.
In caso d'urgenza, chiamare il comando di Polizia Locale, telefono 0421 81345.
Per i rumori in CONDOMINIO
È consigliabile rivolgersi all’amministratore, che inviterà l’inquilino responsabile a limitare i rumori o ad attenersi agli orari eventualmente previsti dal regolamento condominiale.
Norme per l'utilizzo di MACCHINE DA GIARDINO (vedi regolamento attività rumorose) L’uso di macchine spaccalegna e di macchine e impianti rumorosi per l’esecuzione di lavori di giardinaggio è consentito, nelle zone in cui l’uso stesso possa determinare disturbo al vicinato, nei seguenti periodi:
- nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00;
- nei giorni festivi ed al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Le macchine sopra menzionate devono essere tali da ridurre l’inquinamento acustico nelle aree adiacenti ai più bassi livelli consentiti dalla tecnica corrente, ovvero conformi alle direttive comunitarie recepite dalla normativa nazionale.
Non vi sono limitazioni all’uso di tali macchine nei luoghi isolati, in cui non può essere generato disturbo al vicinato.