Vidimazione registri dei volontari

  • Servizio attivo

Enti del Terzo Settore


A chi è rivolto

Agli ETS, come ad esempio associazioni di volontariato, di promozione sociale e altri enti previsti dal Codice del Terzo Settore.

Descrizione

L’art. 17, co. 1 del Codice del Terzo Settore, prevede che gli ETS che si avvalgono di VOLONTARI per lo svolgimento delle proprie attività, sono tenuti a iscrivere gli stessi in apposito registro, detto REGISTRO DEI VOLONTARI (attenzione: il Registro dei volontari e libro degli associati sono due documenti differenti).

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e vidimato da un Notaio, dal Segretario Comunale o da un altro pubblico ufficiale abilitato a tale adempimento.

In alternativa al registro cartaceo, gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile.

Come fare

Di persona, presso l'ufficio dedicato.

Cosa serve

I documenti da produrre per la vidimazione sono:

  • Richiesta di vidimazione a cura del legale rappresentante;
  • Documento di riconoscimento;
  • Registro da vidimare, preventivamente numerato in ordine progressivo in ogni pagina;

Cosa si ottiene

L'autorizzazione a proseguire/iniziare le attività per le quali è stata presentata la richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni (ad eccezione interruzione termini per richiesta integrazioni)

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Decreto Ministeriale 6 ottobre 2021, co. 1, stabilisce inoltre che le associazioni che si avvalgono di volontari, sono tenuti ad assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per eventuali danni cagionati a terzi.

Tale obbligo è da ritenersi applicabile sia ai volontari che svolgono l’attività in maniera stabile, che ai volontari occasionali.

Il Registro rappresenta uno strumento fondamentale per adempiere l’obbligo assicurativo, in quanto è necessario anche per fare in modo che la compagnia assicurativa verifichi la presenza del nominativo nel registro di colui o colei che ha subito il danno o lo ha causato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri