Cos'è
"La Via delle Donne": l'evento che trasforma Caorle in un palcoscenico vibrante di cultura, arte e riflessione dedicato all'universo femminile. Per tutto il mese di marzo 2025, Caorle si animerà con un programma ricco e diversificato di incontri, conferenze, reading, spettacoli e workshop che esplorano il talento, la forza e la creatività delle donne.
Speech
CATERINA BANTI - GIOVANNA MICOL - JANA GERMANI
Dalle Olimpiadi alla Coppa America: storia di veliste di successo
modera l’incontro Francesca Pittacco - collaboratrice de Il Piccolo di Trieste
Caterina Banti: romana del 1987è una giovane talentuosa velista che ha dedicato la sua vita all'eccellenza sia accademica che sportiva. La sua carriera l'ha portata a rappresentare l'Italia ai massimi livelli, vincendo una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e a quelle di Parigi 2024 nella classe Nacra 17 foil, regatando insieme al suo compagno di squadra Ruggero Tita.
Giovanna Micol: velista triestina, ha raggiunto ottimi piazzamenti sia nelle olimpiadi di Pechino che di Londra. Entra nella storia della vela vincendo la prima Puig Women’s America’s Cup, nell'equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli, entrando di diritto nella storia della vela e dell'America's cup.
Jana Germani: Nata a Trieste nel 1999, Jana è timoniera classe olimpica 49erFX ed attualmente è n. 1 nel ranking Mondiale. Solo nell'ultima stagione agonistica conta il 1° primo posto assoluto al Word Cup Trofeo Princesa Sofia Palma; 2° posto al Campionato Italiano classe Olimpica; 5° posto alle olimpiadi di Parigi; 3° posto al Campionato Mondiale Lanzarote.